Lun / Ven 08:30 / 13:00 - 15:00 / 19:00

Preventivo

FAP

FAP: Filtro Anti-Particolato

Le emissioni dei gas di scarico inquinanti ha colpito in maniera particolarmente brusca i costruttori di Motori Diesel, i quali, hanno dovuto trovare una soluzione per rendere questi meccanismi meno inquinanti. Lo hanno fatto introducendo un particolare filtro che riesce a ridurre le emissioni in moda da essere più sostenibile per l’ambiente: Filtro Anti-Particolato.

Il Fap viene inserito in tutte le vetture diesel dal 2000 in poi. È un filtro adottato su tutte le vetture Euro 4 Diesel che è presto diventato obbligatorie nelle vetture Euro 5.

L’autofficina Metangas si occupa della sostituzione, rigenerazione e pulizia del FAP.


Fap

Come funziona il Filtro Anti-Particolato?

Il Fap, nel caso in cui ci siano problemi nel veicolo, è segnalato attraverso una particolare spia, dunque è continuamente tenuto sotto controllo da software particolari in modo da garantire il perfetto funzionamento.

Il Fap ha la funzione di filtrare le polveri sottili. Nel collettore di scarico vengono raccolti i gas combustibili e vengono convogliati nella marmitta.

In altre parole, il Filtro cattura il Particolato, che è uno degli inquinanti più frequenti nelle città, e lo elimina nella fase della rigenerazione. La rigenerazione avviene dopo circa 30 minuti di guida, cioè quando la temperatura del Filtro Anti-Particolato aumenta e si avvia la combustione.

Fap 2

Rigenerazione e Pulizia FAP

In alcuni casi è necessaria la pulizia del Filtro Anti-Particolato affidandosi al nostro Staff Qualificato.

Come si effettua la Rigenerazione del Fap?

Per una Rigenerazione del Fap eseguita con professionalità bisogna innanzitutto eliminare qualsiasi sporcizia presente attraverso un sistema di aria compressa impostando una pressione a 7 bar.

Successivamente è necessario scaldare il filtro anti-particolare ad una elevatissima temperatura. Si deve poi continuare pulendo l’ingresso e l’uscita del filtro utilizzando dell’aria, non appena la temperatura si sarà abbassata.

Infine, il filtro deve essere ripassato nel forno per bruciate i residui ed essere ulteriormente pulito.

Un’altra soluzione che è possibile utilizzare, se il FAP non è eccessivamente sporco, è quello pulire semplicemente il Filtro utilizzando un apposito additivo per la pulizia del Fap.

Telefono Email WhatsApp Facebook